Vangelo di Vangeli

Tornare alla Sorgente


Il Libro

Il battesimo di Gesù



Gesù poi si avvicinò a Giovanni per farsi battezzare. Giovanni però voleva impedirglielo e cercava di convincerlo dicendo: «Sono io che avrei bisogno di essere battezzato da te; e tu invece vieni da me?».

Ma Gesù rispose: «Lascia fare, per ora. Perché è bene che noi facciamo così la volontà di Dio sino in fondo». Allora Giovanni acconsentì.

Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e lo Spirito Santo discese sopra di lui in modo visibile, in apparenza corporea come di una colomba, e vi fu una voce dal cielo che disse: «Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto». 

Giovanni allora rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui; infatti, quando Dio mi mandò a battezzare con acqua, mi disse: ‘Vedrai lo Spirito scendere e fermarsi su un uomo – è lui che battezzerà con Spirito Santo’ . Ebbene, io ho visto accadere questo, e posso testimoniare che Gesù è il Figlio di Dio».